Come trovare pace nel bel mezzo di una crisi globale
Ci sono molti motivi per cui essere ansiosi nel mondo in cui viviamo.
Ad oggi, il motivo principale è una pandemia globale. A mano a mano che il coronavirus si diffonde in tutti i paesi del mondo, i viaggi aerei vengono sospesi e gli eventi vengono cancellati, si impongono le quarantene e il contatto personale viene limitato. Come posso lavorare da casa? Come faccio a rimanere in pari all'università? Come posso proteggere me stesso e le persone che amo dalla malattia?
Queste situazioni, che si tratti della pandemia COVID-19 o di qualsiasi altra cosa, possono farci provare paura e ansia. E la paura e l'ansia possono farci arrivare a due estremi. Il primo è il fatalismo. Alziamo le mani e diciamo: "Quello che succede, succede. Sceglierò di non farmi influenzare e di continuare a vivere la mia vita, senza preoccuparmi del modo in cui questi eventi influenzano me o gli altri intorno a me ".
L'altro è il controllo. Ci sentiamo paralizzati dall'ansia e usiamo tutta la nostra energia mentale e fisica pensando al peggiore dei casi. Quindi, dato che il destino non è nelle nostre mani, la nostra reazione è quella di tenere tutto sotto controllo, anche le cose che non possiamo effettivamente controllare.
Come possiamo superare la tensione tra fatalismo e controllo? Come possiamo trovare pace e speranza durante questa crisi globale, anziché paura e ansia?
Guardare il quadro complessivo
Il modo in cui affronti la paura e l'ansia dipende in gran parte da ciò in cui credi riguardo alla vita e alla morte.
Se davvero questa vita è tutto ciò che c'è, abbiamo motivo di avere paura. Ogni volta che attraversiamo la strada, che usciamo di casa e incontriamo altre persone, la fine potrebbe essere dietro l'angolo. Se questa vita terrena è tutto ciò che abbiamo, allora ogni momento conta e ogni pericolo deve essere evitato.
“Il modo in cui affronti la paura e l'ansia dipende in gran parte da ciò in cui credi riguardo alla vita e alla morte.”
La Bibbia ci dice qualcosa di diverso. Nella Bibbia si apprende che la vita non è solo un momento effimero che scompare all'improvviso, bensì che le persone sono state create per l'eternità. Dio ha creato le persone a sua immagine e somiglianza, cosicché noi potessimo conoscere e sperimentare il suo amore. Si legge che, anche se il nostro corpo muore, la nostra anima continua a vivere. Si scopre che le decisioni che prendiamo in questa vita contano, che l'eternità è reale e che la vita ha conseguenze.
L'immagine dell'eternità descritta nella Bibbia ha due esiti diversi. Nel primo, il nostro destino e il nostro futuro dipendono dalle cose che facciamo. Abbiamo vissuto una vita all'insegna del bene? Abbiamo fatto delle buone azioni? Siamo stati all'altezza? E la risposta a queste domande è sempre "No". Perché lo standard a cui facciamo riferimento è la santità stessa di Dio, che è la perfezione. Tutti noi, indipendentemente da quanto viviamo in modo corretto, siamo ben lontani dallo standard di perfetta santità di Dio. E il risultato di queste carenze - ciò che la Bibbia chiama peccato - è la morte. Una morte fisica nella vita terrena e un'eterna separazione da Dio nell'eternità.
Questo è il motivo per cui venne Gesù. Il perfetto Figlio di Dio si è fatto carico dei nostri peccati affinché noi potessimo sperimentare il perdono e l'amore di Dio. Questo secondo esito è la vita. È libertà e pace nella consapevolezza che Gesù ha pagato per le conseguenze del nostro peccato e il nostro futuro è sicuro. Non solo per questo breve periodo di vita terrena, ma per tutta l'eternità a venire.
La consapevolezza che le scelte fatte in questa vita hanno un impatto sull'eternità ci impedisce di cadere nella spirale del fatalismo. Avere certezza riguardo al nostro futuro influisce sul nostro presente e rende possibile trovare pace in mezzo all'incertezza.
Tenere a mente chi ha il controllo
Ci sono cose su cui abbiamo il controllo. E ci sono cose al di fuori del nostro controllo.
Puoi stare a casa e lavarti le mani. Puoi prendere provvedimenti per proteggere te stesso e gli altri.
Tutti questi provvedimenti sono molto validi e necessari. Sono cose che possiamo e dobbiamo fare.
Ma non puoi controllare ciò che è già successo. Non puoi controllare con chi sei entrato in contatto, a cosa sei già stato esposto. Hai il controllo delle tue azioni, ma non puoi controllare le azioni degli altri.
Ci sono così tante cose fuori dal nostro controllo.
Ma nulla è fuori dal controllo di Dio.
Questo non vuol dire che non ti ammalerai o che non contrarrai il Coronavirus. Non vuol dire che la nostra economia non sarà colpita da tutto ciò.
Ma la Bibbia descrive un Dio che non è indifferente ai dettagli della nostra vita. Descrive un Dio che ci conosce personalmente, che si prende cura di noi e che ha tutto sotto controllo. Viviamo in un mondo distrutto dal peccato e, purtroppo, le conseguenze del peccato rimangono. Accettare il perdono attraverso Gesù ci dà certezza nel nostro futuro eterno. E sperimentare il potere e la pace di Dio come Colui che controlla tutte le cose può darci certezza nel presente, anche nelle circostanze più difficili.
Le cose distrutte del mondo un giorno verranno riparate
Dio non è contento del fatto che noi continuiamo a vivere in un mondo distrutto. Questo può anche essere il nostro presente, ma non è il nostro futuro. Dio ci ha promesso che, nell'eternità, ci attende qualcosa di migliore.
Un mondo senza malattie. Un luogo di sicurezza e stabilità. Non saremo più sopraffatti dal dolore. La morte non regnerà più. E il Dio che ci ha creati asciugherà ogni nostra lacrima.
Ciò è possibile solo se Gesù ha davvero vinto la morte tramite la risurrezione. Se questa vita è tutto ciò che abbiamo, c'è motivo di avere paura. Ma se la Bibbia è vera, c'è una speranza che va oltre il confine della nostra vita. E se abbiamo sperimentato il perdono che Gesù offre, possiamo guardare al futuro con pace e gioia, indipendentemente dalle circostanze presenti.
Questo mondo non è stato creato per la malattia, la morte, il dolore, l'instabilità. Siamo stati creati per l'eternità e per la speranza. E attraverso Gesù, possiamo avere tutto questo.