Dear First-Year Me: Valeria
Ormai 5 mesi sono passati da quel fatidico giorno della Laurea online, 5 mesi di incertezze, paure, ansie e studio, ebbene sì, si studia anche una volta finita l'università. Quest'anno è stato un anno "speciale", tutti abbiamo vissuto l'esperienza della quarantena, della paura del contagio, dell'isolamento e di non poter rivedere le proprie famiglie.
Però c'è anche molto di positivo in questo 2020. Quest'anno mi ha insegnato che anche se ci piace pensare di avere il completo controllo sulla nostra vita, e crearci l'illusione di avere un piano preciso da qui a 10 anni, in realtà non controlliamo neanche cosa accadrà domani. Dio sa cosa ne sarà di noi, solo lui conosce il piano per la nostra vita e l'unica cosa che possiamo fare noi è confidare in lui e affidargli la nostra vita.
Cosa ho da dire? Una sola cosa, questi anni passeranno molto molto in fretta. Il mio consiglio è di vivere a pieno la vostra vita, consapevoli di poter vivere solo nel presente, senza perdervi nell'ansia del futuro, del prossimo esame, della tesi, di cosa farete una volta laureati...
Ricordati che la vita è breve, gli anni universitari passeranno in un attimo, quindi non gli spreca. Coltiva amicizie positive e salutari, non restare in una relazione che ti fa star male solo perché non hai abbastanza autostima o non pensi di meritare di meglio, non preoccuparti di piacere a tutti né ascoltare la gente che non fa altro che criticarti. Vivi questi anni serenamente. Studia, divertiti, fai sport, impara a cucinare (ormai è arrivato il momento), conosci gente, conosci la città, usa questo tempo per crescere e maturare, vivi la vita giorno per giorno e nel presente, per non avere mai rimpianti in futuro.
Negli anni ho appreso che tutto ciò che ho vissuto è stato solo grazie a Dio. Mi piacerebbe dire che mi è sempre andato tutto bene nella vita e all'università, che mi hanno accettato per 3 scambi all'estero e che sono riuscita a realizzare la tesi dei miei sogni perché sono un genio o perché sono fortunata, ma la verità è che ho solo Dio da ringraziare per avermi dato le opportunità e la forza di non arrendermi mai, nonché per aver messo nel mio cammino delle persone speciali, che mi hanno aiutato e guidato.
Infine, in questi mesi di incertezza in cui ancora non so quanto e se lavorerò quest'anno, se questa situazione di pandemia migliorerà o no, l'unica cosa che posso fare è affidare la mia vita a Dio e confidare al 100% nel suo piano. Come dice la Bibbia "Ci sono molti disegni nel cuore dell'uomo, ma il piano del Signore è quello che sussiste." (Proverbi 19,21)
- Valeria