LO SPIRITO SANTO - STUDIO 3
COSA NE PENSI?
Federico è cristiano solo da poco tempo. In passato era molto entusiasta della sua fede, ma ora non la sente più molto. Quando pecca si sente molto colpevole e non prega per giorni. E quando poi finalmente lo fa, si sente distante da Dio e comincia a mettere in dubbio la sua fede. Ti sei mai sentito così? Cosa diresti a Federico per incoraggiarlo?
INTRODUZIONE
I primi discepoli e seguaci di Cristo erano persone comuni; erano pescatori e commercianti, non avevano grandi ricchezze o uno status sociale elevato. Poi, a Pentecoste, in Atti 2, accadde qualcosa di straordinario: furono riempiti dello Spirito Santo e le loro vite non furono più le stesse. Dio ha usato questi uomini per avviare la chiesa primitiva e cambiare il mondo, ma potevano farlo solo con la potenza dello Spirito Santo.
Nel momento in cui metti la tua fiducia in Cristo come Signore, ricevi lo Spirito Santo per sempre, lo stesso Spirito Santo che i discepoli hanno ricevuto. Vieni cambiato radicalmente, sei una nuova creazione. Però, non sempre vivi in questo modo. Purtroppo, molti cristiani vivono senza mai sperimentare la vita appagata e fruttuosa che Cristo ha promesso a tutti coloro che si fidano di Lui. Forse questo ti descrive.
COSA DICE DIO?
Parte fondamentale di una relazione con Dio è il pentimento. Nei Vangeli, Gesù ha sfidato le persone a lasciare il proprio peccato e a seguirlo. L'atto di lasciare il nostro peccato e rivolgerci verso Dio è chiamato pentimento e può essere compreso tramite la semplice analogia con la respirazione. Confessiamo i nostri peccati a Dio (espirare), lo ringraziamo per il suo perdono, e invitiamo Dio a riempirci con lo Spirito Santo (inspirare) per avere il suo potere di cambiare e lasciare il peccato.
Leggi Efesini 5:15-18. Perché pensi che Paolo metta in relazione l'ubriachezza e l'essere pieni dello Spirito? Gli Efesini a cui Paolo scrisse ricevettero già lo Spirito Santo quando si convertirono. Paolo non sta suggerendo che hanno bisogno di riceverlo di nuovo, ma piuttosto comanda loro di essere riempiti dallo Spirito continuamente invece di essere riempiti da altre cose cattive. Questa azione di essere riempiti continuamente dallo Spirito è chiamata respirazione spirituale.
La respirazione spirituale può essere fatta in quattro passi:
1. ESPIRARE
Confessa il tuo peccato nel momento in cui ne sei consapevole e ringrazia Dio per il Suo perdono (1 Giovanni 1:9, Ebrei 10:1-25). Questo è come buttare fuori l'aria cattiva che potrebbe avvelenarti. Potresti dire qualcosa del genere: "Dio, io ______. Era un peccato. Mi dispiace. Grazie per avermi perdonato".
2. INSPIRARE
Poi, chiedi a Dio di riempirti dello Spirito Santo secondo il Suo comando in Efesini 5:18. Hai sempre lo Spirito dentro di te, ma Dio vuole riempirti della Sua potenza ogni giorno. È troppo difficile vivere per Dio con le nostre forze, perciò abbiamo tutti bisogno della potenza dello Spirito Santo per farlo. Puoi dire in preghiera qualcosa del genere: "Per favore, dammi la tua forza per non peccare più in quel modo. Riempimi del tuo Spirito e aiutami ad avere la certezzache sono perdonato".
3. FIDARSI
Abbi fiducia nel fatto che Dio ha perdonato i tuoi peccati e ti riempie del Suo Spirito Santo. Siamo riempiti dello Spirito per fede, il che ci permette di sperimentare intimità con Dio e di godere di tutto ciò che Egli ha per noi. "Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. Se sappiamo che egli ci esaudisce in ciò che gli chiediamo, noi sappiamo di avere le cose che gli abbiamo chieste." (1 Giovanni 5:14-15).
4. RIPETERE
Pecchiamo più volte al giorno. Pratica la respirazione spirituale ogni volta che riconosci di aver peccato.
COME APPLICHIAMO QUESTO ALLE NOSTRE VITE?
Cosa pensi che cambierebbe nella tua vita se praticassi regolarmente la respirazione spirituale?
Che cosa è vero di te quando sei ricolmo dello Spirito Santo?
Prenditi del tempo ora per fare questo esercizio in silenzio. Come ti senti dopo?
È importante ricordare che non sono i nostri sentimenti ma la Parola di Dio ad essere la nostra autorità; il cristiano vive per fede e fiducia in Dio anche quando i suoi sentimenti non lo riflettono. Se stiamo volando in un aereo, dobbiamo porre la nostra fede nell'affidabilità dell'aereo e del pilota. I nostri sentimenti di fiducia o di paura non influiscono sulla capacità dell'aereo di trasportarci, ma influiscono su quanto ci godiamo il volo. Allo stesso modo, non dipendiamo dai sentimenti o dalle emozioni, non sono loro a dirci se siamo pieni dello Spirito; poniamo la nostra fede e fiducia nell'affidabilità di Dio e nelle promesse della Sua Parola. Che sentiamo qualcosa o meno, possiamo essere sicuri che Dio ci ha perdonato e ci riempie del Suo Spirito se glielo chiediamo.
PREGHIERA
Passa un momento in preghiera ringraziando Dio per qualche aspetto della tua vita da cui è evidente che Dio sta lavorando in te, e chiedigli di aiutarti ad mettere in pratica una cosa che hai imparato dallo studio di oggi.
Lo Spirito Santo ci riempie per vivere vite radicali e potenti per Dio. Nel prossimo studio vedremo come Dio usa le persone piene di Spirito per far avanzare il Suo regno sulla terra.